Slitta al 2018 l'obbligo della scatola nera

Scatola Nera

 

Slitta al 2018 l'obbligo della scatola nera satellitare per le emergenze in auto! Non più dal 2015 ma posticipato al 31 Marzo 2018 l'avvento del nuovo info-box per gestire le emergenze sulle auto europee. La scatola nera denominata "ECall" in caso di incidente stradale avviserà automaticamente il 112, numero unico europeo per le emergenze, fornendo dati sull'autoveicolo, ora ed ubicazione esatta!

ECall su tutte le auto dal 2018!

Multe salate in arrivo....

Multa

 Multe salate in arrivo per il corretto trasporto degli animali vivi!

Settimana di passione per le forze dell'ordine di strada lungo tutto lo Stivale per attenti controlli sul trasporto di animali vivi. Dall'indagine a tappeto è risultato che su 2mila autoveicoli controllati, sono state accertate ben 860 violazioni del Codice della Strada e della normativa di settore e le multe ammontano ad oltre 40mila euro!
Questo non è certo il modo giusto!

Norme Europee

Comunità EuropeaDal 1° Novembre sensori di pressione gomme obbligatori sulle auto nuove!

Non lo sa nessuno, neanche gli addetti ai lavori ma per legge ogni auto nuova immatricolata nei paesi UE dal 1°Novembre dovrà adottare di serie il sistema di monitoraggio pressione delle gomme per migliorare tenuta di strada, le performance in frenata e consumare meno carburante!
Nuovi sensori obbligatori sicuri e utili!

Rinnovo patente 2014: le novità

Rinnovo Patente

 Importanti sono le novità inerenti il rinnovo patente 2014.

A partire dal 9 gennaio infatti, attuando il decreto del Ministero dei Trasporti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre scorso, sono entrate in vigore le nuove procedure.

Patente e libretto con lo stesso nome

Patente e Libretto

Il problema maggiore della nuova normativa riguarderà le auto aziendali, dove patente e libretto sono intestati a persone diverse

Arriva la nuova norma e attenzione alle multe. Dal 3 novembre il nome sulla patente e l'intestatario della carta di circolazione di un'auto devono coincidere, pena una sanzione minima di 705 euro ed il ritiro della carta di circolazione.

Patente e Libretto

Patente e libretto: novità sui controlli. Cosa fare per cambiare intestario

Il 3 novembre sarà una data nera per gli automobilisti. Da quel giorno, sarà obbligatorio aggiornare il libretto di circolazione e farlo coincidere con quello del conducente nel caso in cui i soggetti siano diversi e usino il veicolo per un periodo superiore ai 30 giorni.